Riso alle Erbe Aromatiche
Descrizione
Il Riso alle Erbe Aromatiche è un primo piatto molto semplice da preparare ricco di proprietà antiossidanti.
INGREDIENTI
Per 2 persone
100-140 g di riso basmati
1 rametto di rosmarino fresco
3-4 foglie di salvia
Prezzemolo
Erbe miste ( origano, maggiorana, timo)
Limone non trattato
Olio evo
PREPARAZIONE
Lessare il riso in acqua poco salata, mentre il riso cuoce si triterà un ciuffo di prezzemolo, 3-4 foglie di salvia, un rametto di rosmarino.
Scolare il riso al dente.
Ultimare la cottura del riso nella padella con olio caldo e solo alla fine aggiungere le erbe aromatiche (se serve aggiungere un pochino di acqua di cottura).
A fine cottura grattugiare sul riso la scorza di limone.
ANALISI NUTRIZIONALE:
Il riso basmati ha un minore indice glicemico rispetto agli altri tipi di riso in alternativa la ricetta può essere preparata con tutte le tipologie di riso in particolare in caso di colesterolo alto si può utilizzare per questa ricetta il riso rosso integrale che contiene statine vegetali che favoriscono il corretto metabolismo del colesterolo.
Le erbe aromatiche in questo mix stimolano la digestione ed apportano molti micronutrienti preziosi: potassio, magnesio, calcio, fosforo. Hanno azione antimeteorica, diuretica, antiossidante
La scorza di limone contiene la maggior parte della vitamina C, ricca di fibra e di calcio e contiene il limonene sostanza da cui deriva l’odore caratteristico del limone e che compone il suo olio essenziale. Questa sostanza ha azione antinfiammatoria.
La corretta alimentazione ci mette in contatto con la bellezza del vivere 🌸
Dott.ssa Elena Cocchiara
📞 3711139083
📧 elena.cocchiara.nutrizionista@gmail.com
👩 elena.cocchiara.nutrizionista