Logo-e-nome-e1524071408529

Io Resto in Cucina Ricette della Domenica: Crostata di Carote, Mele e Cannella

Io Resto in Cucina Ricette della Domenica: Crostata di Carote, Mele e Cannella

Descrizione

La Crostata di carote mele e cannella è un dolce speciale, pensato per la colazione dei giorni di festa.
Sprigiona un profumo meraviglioso in tutta la casa! Perfetto a colazione o per la merenda dei bambini, apporta vitamine e fibra. Il consiglio nutrizionale è di associarla ad una fonte proteica (es. uno yogurt, una tazza di latte di mucca o vegetale) l'importante è non esagerare nelle quantità visto che è buonissima ma contiene zuccheri, quindi meglio mangiarla nella prima colazione del mattino!

Ingredienti

Per la frolla:
300 g farina di farro
150 g zucchero di canna
150 g burro
1 Uovo bio
Per la confettura:
500 g carote
500 g mele
q.b. cannella
350 g zucchero
1 busta di Fruttapec 3:1 (o equivalenti)

Procedimento

Cominciate con la preparazione della confettura: pulite le carote e le mele e tagliatele a pezzetti. Fate bollire solo le carote fino a quando diventano morbide. Scolatele e mettetele in una casseruola assieme alle mele, alla cannalla, allo zucchero e al Fruttapec. Mescolate e lasciate bollire 5 minuti. Passate tutto al mixer per affindare la grana. Versate nel barattoli di vetro sterilizzati, chiudete con il tappo ermetico e capovolgete fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.
Per la frolla amalgamate tutti gli ingredienti in una planetaria, formate una palla e lasciatela riposare mezz'ora. Riprendetela, stendetene un 3/4 foderando una tortiera (bordi e fondo). Bucherellate il fondo e versate la confettura. Con il rimanente quarto di pasta fate le strisce da mettere sopra la crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per un 40 minuti circa.

Buon appetito e buona domenica!

 

 

Hai provato questa ricetta?

Condividi su Intagram

Min

Share it on your social network